Benessereblog Salute Notte dei ricercatori 2018, eventi in Italia

Notte dei ricercatori 2018, eventi in Italia

Notte dei ricercatori 2018, gli eventi in Italia più interessanti ai quali partecipare.

Notte dei ricercatori 2018, eventi in Italia

Notte dei ricercatori 2018, cos’è e quali sono gli eventi in Italia da non perdere? La Notte dei Ricercatori è un progetto nato per volere della Commissione Europea nel 2005, per coinvolgere ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca nei paesi europei, per creare occasioni di incontro, tra addetti ai lavori e cittadini, e diffondere la cultura scientifica, in un ambiente informale. Gli eventi propongono laboratori, dibattiti, ma anche esperimenti, dimostrazioni scientifiche, mostre, visite guidate, concerti e spettacoli.

La Notte Europea dei Ricercatori 2018 si terrà venerdì 28 settembre 2018 in 116 città italiane con diversi progetti:

  1. B-FUTURE
  2. BEES
  3. BRIGHT
  4. ERN APULIA
  5. MEET
  6. SHARPER
  7. SOCIETY
  8. SUPER SCIENCE ME

 

Notte dei ricercatori 2018

A Roma, Milano, Bologna, Torino, Trento, Trieste, Siena, Napoli e in moltissime altre città italiane ed europee saranno numerosi gli eventi da non perdere. Il Consiglio nazionale delle ricerche, ad esempio, organizza eventi a Milano, Pavia, Mestre, Padova, Parma, Bologna, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Caserta, Lecce, Bari, Potenza, Rende (Cs), Catanzaro, Palermo, Catania: nella città meneghina si parlerà di fusione nucleare e materia delle stelle con esperimenti interattivi ai Giardini Indro Montanelli, mentre a Pavia si parlerà di genetica all’Istituto di genetica molecolare. A Napoli si terranno i meeting ‘Incastri di arte, scienze e storia’ e a Caserta l’evento “Alla scoperta del mondo sommerso”.

L’Orto Botanico di Palermo ospita, poi, l’evento “Nanomateriali da rifiuti e spazzini nanomolecolari”. Mentre a Catania si potrà diventare ricercatori per un giorno presso Infn-Lns. E ancora, Bologna ospita incontri, giochi e attività presso il Liceo Scientifico Copernico, la Toscana propone la notte Bright.

A Brindisi, infine, la Cittadella della Ricerca ospita visite, eventi culturali, giochi, laboratori per bambini, ragazzi e aadulti, ma anche tanti spettacoli.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.