Benessereblog Alimentazione Dieta sana Pressione alta? Cambia stile di vita!

Pressione alta? Cambia stile di vita!

Soffrite di pressione alta? Cambiate stile di vita. Ecco quali sono i rimedi che potrebbero migliorare la vostra salute.

Pressione alta? Cambia stile di vita!

Le persone che soffrono di ipertensione potrebbero ridurre il bisogno di farmaci semplicemente apportando dei cambiamenti al proprio stile di vita. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of North Carolina, i quali spiegano che cambiamenti dello stile di vita, tra cui seguire un’alimentazione sana e fare attività fisica regolare, possono ridurre notevolmente la necessità di assumere farmaci per abbassare la pressione sanguigna.


Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno studiato 129 uomini e donne in sovrappeso o obesi, di età compresa tra 40 e 80 anni, tutti con la pressione alta. I partecipanti non stavano assumendo farmaci per abbassare la pressione sanguigna al momento dello studio.

I ricercatori hanno quindi assegnato a caso ciascun paziente a uno di tre interventi di 16 settimane. I membri del primo gruppo hanno cambiato la loro dieta (hanno iniziato infatti a seguire la dieta DASH) ed hanno svolto esercizio fisico tre volte a settimana. I membri del secondo gruppo hanno cambiato solo dieta, seguendo anche in questo caso il piano alimentare della dieta DASH mentre il terzo gruppo non ha cambiato le abitudini né per quanto riguardava l’esercizio fisico, né per le abitudini alimentari.

Al termine delle 16 settimane, i ricercatori hanno constatato che coloro che hanno cambiato dieta e hanno fatto sport avrebbero registrato una considerevole riduzione della pressione sanguigna. Anche seguire una dieta più sana (senza fare sport) è stato associato a livelli più bassi della pressione, mentre coloro che non avevano apportato alcun cambiamento al proprio stile di vita non hanno registrato particolari miglioramenti.

Alla fine dello studio, solo il 15% di coloro che avevano modificato sia la dieta che le abitudini di fitness hanno avuto bisogno di farmaci antipertensivi, contro il 23% del gruppo che aveva cambiato solo la propria dieta, e il 50% di coloro che non avevano migliorato il proprio stile di vita.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social