Benessereblog Alimentazione Dieta sana Chi si sente minacciato dai vegetariani reagisce preoccupandosi meno degli animali?

Chi si sente minacciato dai vegetariani reagisce preoccupandosi meno degli animali?

Se le persone percepiscono il vegetarianesimo come una minaccia per il loro stile di vita, è più probabile che si disinteressino delle sorti di alcuni animali. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Chi si sente minacciato dai vegetariani reagisce preoccupandosi meno degli animali?

Se le persone percepiscono il vegetarianesimo come una minaccia per il loro stile di vita, è più probabile che si disinteressino delle sorti di alcuni animali. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of Kent e della Brock University in Canada, i quali hanno esaminato l’impatto delle convinzioni della supremazia umana e della “minaccia” del vegetarianismo, sul fatto che le persone provino preoccupazione e compassione per gli animali, da quelli normalmente considerati come “animali domestici”, come cani e gatti, agli animali selvatici, fino a quelli da allevamento, come maiali e mucche.

L’obbligo morale nei confronti degli animali varia ampiamente in base al modo in cui un animale viene percepito, al suo ruolo funzionale nella società e alla sua relazione con gli esseri umani. La grande maggioranza degli intervistati (90%) si sentiva moralmente obbligata a mostrare preoccupazione per il benessere dei cani (o in generale degli animali da compagnia), ma solo il 51% sentiva di dover fare lo stesso per i maiali, in quanto intesi come “animali da cibo”.

I risultati hanno dimostrato che la tendenza a credere al concetto di supremazia della razza umana, e quella a sentirsi minacciati dal vegetarianismo, sono state collegate all’inclusione di un minor numero di animali nelle cerchie di quelli per cui avere delle preoccupazioni morali.

Gli effetti della “minaccia” rappresentata dal vegetarismo erano particolarmente specifici, e sono emersi solo per alcune categorie di animali. Sentire minacciato il proprio stile di vita portava infatti a una minore inclusione morale degli “animali da cibo”, ma non degli animali da compagnia.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social