Benessereblog Salute Malattie Sadorexia: un nuovo disturbo alimentare tra sadomasochismo e anoressia

Sadorexia: un nuovo disturbo alimentare tra sadomasochismo e anoressia

Sadorexia è un termine che hanno inventato gli spagnoli ma nulla ha a che vedere con movida o piatti tipici, sport o tecniche di allenamento. Si tratta invece di un disordine alimentare che sconfina con il sadomasochismo e ha parentele strette con la ben più nota anoressia.Nasce purtroppo come una pratica sessuale vicina al sadomasochismo […]

Sadorexia: un nuovo disturbo alimentare tra sadomasochismo e anoressia

Sadorexia è un termine che hanno inventato gli spagnoli ma nulla ha a che vedere con movida o piatti tipici, sport o tecniche di allenamento. Si tratta invece di un disordine alimentare che sconfina con il sadomasochismo e ha parentele strette con la ben più nota anoressia.

Nasce purtroppo come una pratica sessuale vicina al sadomasochismo perseguito per piacere ma diventa una vera e propria malattia correlata ai disturbi alimentari e consiste nel chiedere al proprio partner di astenersi dal cibo, dimagrendo eccessivamente.

Il rischio, naturalmente, è quello di cadere nella subdola rete dell’anoressia da cui è tanto difficile e penoso uscire e purtroppo il fenomeno non è facile da rintracciare sulle prime proprio perché si tratta di un comportamento generato da pratiche erotiche che normalmente sfuggono il controllo sociale perché di natura intima e privata. Ne avevate già sentito parlare? Cosa ne pensate?

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Anemia perniciosa: sintomi e cure
Malattie

L’anemia perniciosa è una malattia pericolosa, se non trattata adeguatamente: leggi quali sono i sintomi e qual è il legame con la vitamina B12