Benessereblog Salute Antisettico Cantel Medical ritirato dalle farmacie

Antisettico Cantel Medical ritirato dalle farmacie

Un antisettico è stato ritirato dalle farmacie. Ecco di quale si tratta.

Antisettico Cantel Medical ritirato dalle farmacie

In questi giorni un prodotto antisettico è stato ritirato dalle farmacie. A renderlo noto è stata l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), che ha disposto il ritiro di un lotto di un antisettico della Cantel Medical Italy Srl. La confezione ritirata è quella del lotto n. 3216, con scadenza 12/2019, della specialità medicinale CLOREXAN soluzione cutanea FL 1000ML – AIC 032534087. Si tratta di un antisettico disinfettante biguanido con azione battericida e batteriostatica (ovvero in grado di bloccare la crescita dei batteri).

Giovanni D’Agata, il presidente dello “Sportello dei Diritti”, fa sapere che il provvedimento è stato reso necessario, dal momento che la stessa azienda Cantel Medica, in seguito alla segnalazione della S.C. dell’Arcispedale Santa Maria Nova di Reggio Emilia, ha fatto sapere che vi potrebbe essere la presenza di sedimento sul fondo del prodotto.

La ditta Cantel Medical ha dunque reso noto che avvierà le procedure per il ritiro del prodotto, ed il Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute è stato invitato a verificare l’avvenuto ritiro.

 

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social