Benessereblog Salute L’ansia da dentista si combatte con l’agopuntura

L’ansia da dentista si combatte con l’agopuntura

L'agopuntura può aiutare a ridurre la paura del dentista? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

L’ansia da dentista si combatte con l’agopuntura

Molte persone hanno paura del dentista. Alcune provano addirittura ansia e panico all’idea di doversi sottoporre anche solo a una semplice visita di controllo. Le cause alla base dell’ansia da dentista possono essere molteplici, come ad esempio la paura di provare dolore, la paura degli aghi o degli effetti collaterali dell’anestesia, la paura di rendersi ridicoli, e così via. In una revisione condotta su sei studi con 800 pazienti, i ricercatori hanno applicato una scala di punti per misurare i livelli di ansia dei partecipanti, ed hanno constatato che i pazienti che venivano trattati con l’agopuntura registravano livelli di ansia significativamente più bassi (di 8 punti inferiori) rispetto a coloro che non ricevevano questo tipo di trattamento.

Il livello di riduzione è considerato clinicamente rilevante, il che significa che l’agopuntura potrebbe rappresentare una possibilità efficace per affrontare l’ansia da dentista. Naturalmente saranno necessari ulteriori studi su larga scala per poter confermare gli eventuali effetti benefici dell’agopuntura sulla paura di andare dal dentista.

Questi sono risultati interessanti, ma abbiamo bisogno di più studi che misurino l’impatto dell’agopuntura sull’ansia prima di andare dal dentista, durante il trattamento e dopo il trattamento. Le prime indicazioni

concludono però gli autori dello studio, pubblicato sull’European Journal of Integrative Medicine

sembrano positive, ma c’è ancora molto lavoro da fare.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.