Benessereblog Salute Come lavare gli occhi senza fare errori

Come lavare gli occhi senza fare errori

Ecco i nostri consigli per lavare gli occhi senza commettere errori.

Come lavare gli occhi senza fare errori

Lavare gli occhi in modo corretto può essere particolarmente importante, soprattutto quando delle sostanze chimiche schizzano nell’occhio, o quando un corpo estraneo rimane incastrato al suo interno. In casi del genere, la persona dovrebbe lavare accuratamente l’area in modo rapido. Ma come lavare gli occhi senza commettere errori? Ecco come dovreste procedere, passo per passo:

  • Identificare il corpo estraneo nell’occhio: talvolta potrebbe essere così piccolo da non essere neanche visibile. I sintomi di un corpo estraneo nell’occhio possono includere arrossamento, prurito, dolore e irritazione.
  • Avere a portata di mano una soluzione per lavaggio oculare. Queste soluzioni possono essere acquistate in farmacia, e possono essere molto utili in casi del genere. Se non è disponibile, potreste comunque utilizzare dell’acqua pulita e priva di detriti.
  • Rimuovere le lenti a contatto: è meglio farlo prima di sciacquare l’occhio, altrimenti una lente potrebbe intrappolare le sostanze chimiche o i detriti, peggiorando ulteriormente la situazione.
  • Trovare la posizione corretta: inclinate la testa in basso (l’occhio interessato che dovrà essere nel punto più basso). L’acqua o la soluzione dovrebbero fluire dalla parte interna dell’occhio fino all’angolo esterno.
  • Lavare l’occhio: tenete l’occhio aperto il più a lungo possibile, in modo da permettere al liquido di pulire per bene tutta la parte interessata. Guardate verso l’alto, il basso e ai lati, per assicurarvi che nessuna sostanza o detrito sia rimasta intrappolata sotto le palpebre. La durata del lavaggio varia in base alla sostanza entrata all’interno dell’occhio, e può andare da una decina di minuti fino anche a delle ore.

Consigli di sicurezza

Dopo aver sciacquato gli occhi sarà importante rivolgersi immediatamente a un medico, portando con voi un campione della sostanza eventualmente entrata nell’occhio. Se qualche materiale è penetrato nel bulbo oculare, il lavaggio degli occhi potrebbe causare ulteriori danni, quindi contattate direttamente un medico di emergenza e proteggete l’occhio usando una garza. Evitate assolutamente di sfregare gli occhi, poiché così facendo potreste peggiorare la situazione. In particolar modo, contattate un medico al più presto se, in seguito a una lesione oculare, doveste avere sintomi come visione doppia, cambiamenti della vista, gonfiore, mal di testa e forte dolore agli occhi.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.