Benessereblog Salute Cominciare la scuola più tardi migliora la qualità del sonno

Cominciare la scuola più tardi migliora la qualità del sonno

Ritardare l’inizio della scuola migliora il benessere degli studenti. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Cominciare la scuola più tardi migliora la qualità del sonno

Ritardare l’inizio delle lezioni migliora i livelli di benessere degli studenti. A suggerirlo è uno studio pubblicato su SLEEP, e condotto a Singapore, dove la scuola inizia generalmente intorno alle 7:30 del mattino, un’ora prima delle 8:30, ovvero l’ora raccomandata dall’American Academy of Pediatrics, dall’American Medical Association e dall’American Academy of Sleep Medicine. La privazione del sonno tra gli adolescenti di Singapore è dilagante, poiché la durata media trascorsa a dormire durante le notti dei periodi scolastici sarebbe di circa 6 ore e mezza.

A luglio 2016, una scuola secondaria femminile di Singapore ha ritardato l’orario di inizio delle lezioni dalle 7:30 alle 8:15 del mattino, ristrutturando il programma in modo da non far terminare le lezioni più tardi. I ricercatori hanno studiato l’impatto che questa modifica potrebbe aver avuto sul sonno e sui livelli di benessere degli studenti un mese e nove mesi dopo il cambiamento.

Per questo studio, sono state seguite 375 studentesse, ed i ricercatori hanno valutato vari fattori, come i livelli di sonnolenza e quelli di benessere (eventuale presenza di sintomi depressivi e umore) prima che la scuola facesse cambiare il programma, e nuovamente uno e nove mesi dopo tale cambiamento. Gli esperti hanno inoltre misurato il tempo di sonno totale, ed hanno constatato che rispetto a quanto avviene nelle culture occidentali, nell’Asia orientale i benefici derivanti dai nuovi orari di inizio delle lezioni sarebbero meno chiari. Questo probabilmente perché gli studenti tendevano a ritardare l’ora di andare a letto, forse per portare a termine i compiti assegnati a scuola.

Tuttavia, dallo studio sarebbe emerso che ritardare l’inizio delle lezioni può portare a livelli più bassi di sonnolenza, una migliore qualità del sonno e a un miglioramento del benessere.


via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.