Benessereblog Salute Terapie e Cure Dormire meglio dopo una giornata di lavoro: un break può aiutare

Dormire meglio dopo una giornata di lavoro: un break può aiutare

Un break tra il momento in cui smettiamo di lavorare e il momento in cui andiamo a riposare potrebbe essere un toccasana per la salute.

Dormire meglio dopo una giornata di lavoro: un break può aiutare

Dopo una lunga giornata di lavoro, che magari ha aumentato i nostri livelli di stress e di stanchezza, capita a tutti quanti di arrivare a casa e non riuscire a riposare bene. Nonostante si sia molto stanchi, le difficoltà a dormire sono davvero moltissime, a causa anche dei pensieri che finiscono sempre per andare al lavoro. C’è un piccolo e semplice rimedio che possiamo mettere in atto per sperare di dormire sonni tranquilli.

I ricercatori della Oakland University hanno condotto uno studio che è stato poi pubblicato sul Journal of Occupational Health Psychology, che rivela che un piccolo break tra il lavoro e il riposo a casa può aiutarci ad allontanare lo stress accumulato. Possiamo andare a fare una passeggiata con gli amici o con il cane, fare yoga, ascoltare musica, leggere un buon libro, le attività sono tantissime.

Caitlin Demsky, autrice principale dello studio, spiega:

Nel nostro mondo professionale competitivo e frenetico più importante più che mai che i lavoratori siano nelle migliori condizioni per avere successo, e una buona notte di sonno è la chiave per farlo.

Lo studio è stato condotto su 699 dipendenti del Servizio forestale Usa ai quali è stato chiesto di valutare il livello di comportamento maleducato sul posto di lavoro, quanto spesso avessero avuto pensieri negativi e se soffrissero di disturbi del sonno,cercando anche di capire quanto fossero in grado di staccare dal lavoro, le loro abitudini in quanto a ore lavorate e la frequenza di assunzione di alcol.

Dallo studio è emerso che i comportamenti negativi sul lavoro erano collegati all’insonnia e al disturbo che porta a svegliarsi spesso quando si dorme. Chi era in grado di rilassarsi dopo il lavoro, poteva avere più possibilità di dormire meglio!

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social