Benessereblog Alimentazione Dieta sana L’acqua frizzante fa male?

L’acqua frizzante fa male?

L’acqua frizzante fa male? Si tratta di un'acqua salutare quanto quella naturale? Ecco alcune risposte ai dubbi più comuni sull'acqua minerale.

L’acqua frizzante fa male?

L’acqua frizzante fa male? Si tratta di un’acqua salutare quanto quella normale? La risposta è: dipende. Possiamo dire che l’acqua frizzante non ha alcun effetto collaterale se assunta con moderazione. Quando si parla di benefici nutrizionali e delle controindicazioni dell’acqua frizzante, spesso si rischia di dare adito a informazioni errate: per questo, è bene approfondire l’argomento.

L’acqua frizzante fa male?

Alcune persone pensano che l’acqua frizzante danneggia i denti, altre che fa male alle ossa o che non idrata quanto quella naturale. La maggior parte dei nutrizionisti, ad esempio, sostiene che l’acqua frizzante idrata esattamente quanto quella naturale.

L’acqua frizzante non ha neanche effetti negativi sui livelli di calcio, né sulla densità ossea. Di sicuro l’anidride carbonica (che conferisce all’acqua frizzate il sapore e la freschezza) potrebbe avere un lieve effetto corrosivo sui denti, ma si tratta di una eventualità davvero rara.

Quindi, alla domanda “l’acqua frizzante fa male?“, possiamo rispondere che:

  • dal punto di vista nutrizionale, non esiste nessuna differenza tra acqua frizzante e naturale;
  • tuttavia, è bene sapere che l’acqua frizzante, se bevuta costantemente per moltissimo tempo, potrebbe causare gonfiore addominale o rovinare lo smalto dei denti.

Il consiglio, dunque, è di bere l’acqua frizzante principalmente ai pasti, magari con l’aiuto di una cannuccia per evitare il possibile danno ai denti; tuttavia, alcuni sostengono che assumendola in questo modo aumentino le possibilità di avere problemi gastrici.

Va detto anche che l’acqua frizzante aiuta a digerire ed è quindi consigliata a chi soffre di digestione lenta. Non è consigliata, invece, a chi soffre di reflusso.

L’acqua frizzante aiuta a dimagrire?

Per dimagrire, è fondamentale rimanere idratati. Per questo, anche l’acqua frizzante può essere una buona alleata per la perdita di peso, dal momento che ha una capacità di idratare pari a quella dell’acqua naturale.

L’acqua frizzante potrebbe inoltre aumentare il senso di sazietà. Alcuni studi dimostrano infatti che l’acqua minerale fa sentire pieni e più a lungo, il che potrebbe indurre una persona a mangiare di meno.

Bere acqua frizzante provoca gas o gonfiore?

Come specificato, l’acqua frizzante migliora la digestione. Tuttavia, ad alcune persone potrebbe indurre gas o gonfiore, se assunta in modo eccessivo. Chi soffre di reflusso, ad esempio, dovrebbe preferire l’acqua naturale.

L’acqua frizzante può causare la perdita di densità ossea?

L’acqua frizzante non ha effetti negativi sulla salute delle ossa.

L’acqua frizzante aiuta a liberarsi dalla dipendenza dalle bibite gassate?

Sembrerebbe di si. L’acqua frizzante potrebbe infatti essere il segreto per eliminare per sempre le bevande gassate e zuccherate dalla propria abitudine alimentare.

Per rendere il passaggio ancora più gradevole, è possibile esaltare il sapore dell’acqua frizzante con l’uso di frutta o erbe aromatiche, evitando ovviamente qualsiasi zucchero aggiunto.

Fonti

Seguici anche sui canali social