Benessereblog Salute La Giornata mondiale della salute 2018 celebra i 70 anni dell’OMS

La Giornata mondiale della salute 2018 celebra i 70 anni dell’OMS

Appuntamento oggi con la Giornata Mondiale della Salute, dedicata alla Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque e ai 70 anni dell’OMS.

La Giornata mondiale della salute 2018 celebra i 70 anni dell’OMS

Si celebra oggi la Giornata Mondiale della Salute, un appuntamento molto importante perché quest’anno ha un valore doppio: si festeggiano oggi anche i 70 anni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’organismo di indirizzo e coordinamento in materia di salute all’interno delle Nazioni Unite.

Il World Health Day di oggi è dedicato quindi all’Oms e alla difesa del principio dell’equità nell’accesso alle cure, cardine di tutto il lavoro svolto fino a oggi e continuerà a fare anche domani, perché nonostante i progressi compiuti più di metà della popolazione mondiale non riceve i servizi essenziali di cui avrebbe bisogno. Il tema della giornata sarà infatti Copertura sanitaria universale: per tutti e dovunque.

L’agenzia è stata fondata fondata il 22 luglio 1946 ed è diventata operativa il 7 aprile 1948. Ha sede a Ginevra ed è diretta da Tedros Adhanom Ghebreyesus. Da sette decenni combatte contro emergenze sanitari importanti, come le malattie tropicali, l’hiv, la tubercolosi o la malaria. È impegnata nelle campagne di vaccinazioni e a gestire emergenze sanitarie come Ebola e Zika, salvando milioni di vite.

Il successo più grande, anche se non ha ancora raggiunto il risultato ambito, è la riduzione della mortalità infantile. Nel 2015, il numero di decessi infantili nel mondo è sceso per la prima volta sotto i 6 milioni, con una diminuzione del 50% rispetto ai decessi annuali del 1990. Ogni giorno, oggi, muoiono 19.000 bambini in meno.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social