Benessereblog Salute Oggi è la Giornata mondiale per l’autismo 2018: le iniziative previste in Italia

Oggi è la Giornata mondiale per l’autismo 2018: le iniziative previste in Italia

Oggi, 2 Aprile 2018, ricorre la Giornata mondiale per l'autismo, e in questa occasione si mira a inaugurare un progetto internazionale davvero importante. Ecco di cosa si tratta.

Oggi è la Giornata mondiale per l’autismo 2018: le iniziative previste in Italia

Oggi ricorre la Giornata mondiale per l’autismo, una malattia genetica caratterizzata da un’organizzazione anomala di alcune funzioni mentali e delle aree del cervello. Questa malattia è diffusa in tutto il mondo, ma nelle zone più povere e meno sviluppate del nostro Pianeta viene fin troppo spesso ignorata. Per arginare questo problema, all’Ospedale Bambino Gesù è nato un network internazionale composto da clinici e ricercatori provenienti da 20 Paesi e 4 continenti. Il network nasce dalla necessità di rendere accessibili le conoscenze in merito all’autismo e permettere a quante più persone possibile di accedere ai trattamenti attualmente esistenti.

Il progetto durerà 4 anni, durante i quali verranno sviluppati protocolli diagnostici e terapeutici open-acces (ovvero senza copyright) che potranno essere applicati in ogni contesto sociale e culturale, quindi anche nei Paesi a medio e basso reddito.

Attualmente non esiste purtroppo una cura per l’autismo, ma sono disponibili svariati trattamenti, come il parent training, in grado di migliorare la qualità di vita delle persone affette da questa malattia e dei loro familiari, che potranno ricevere sostegno e consigli per affrontare al meglio la situazione. La gestione della malattia è infatti molto difficile, specialmente quando il bambino ha terminato gli studi, poiché spesso le famiglie vengono lasciate a se stesse, senza ricevere alcun aiuto concreto.

In occasione della Giornata mondiale torna anche la Campagna di sensibilizzazione #sfidAutismo18, ad opera della Fondazione Italiana Autismo, volta a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia, e sostenere la ricerca scientifica.

In questa giornata alcune piazze italiane e alcuni dei monumenti più importanti del mondo (come ad esempio l’Empire State Building di New York) si tingeranno di blu, ovvero del colore scelto dall’ONU per simboleggiare l’autismo. Per conoscere tutti gli eventi in programma per la Giornata Mondiale per l’Autismo, visitate il sito Fondazione-autismo.it.

via | Repubblica
Foto da Flickr di Cristina

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social