Benessereblog Salute Salute, 8,8 milioni di italiani sono vittime di fake news su internet

Salute, 8,8 milioni di italiani sono vittime di fake news su internet

Sono in crescita le persone che consultano il web al post del medico, incorrendo in fake news mediche.

Salute, 8,8 milioni di italiani sono vittime di fake news su internet

Sono 8,8 milioni le vittime di fake news nel corso dell’anno, 15milioni gli italiani che decidono di affidarsi a internet per avere informazioni in caso di disturbi, 3,5 milioni i genitori che si sono imbattuti in indicazioni mediche sbagliate. Il dottor G sta facendo “danni”, o perlomeno l’uso scorretto che se ne fa. Questi sono i dati emersi da una ricerca del Censis realizzata in collaborazione con Assosalute e presentata a Roma.

Quali sono le principali fonti di informazione? Per fortuna il medico di base (53,5%) e il farmacista (32,2%) ma il web continua a crescere (28,4%). Il 17% degli italiani consulta siti web generici sulla salute, il 6% i siti istituzionali, il 2,4% i social network. In particolare, tra i millennials sale al 36,9% la quota di chi usa autonomamente il web per trovare informazioni su come curare i piccoli disturbi. Il pericolo è fortemente percepito dagli italiani: il 69% vorrebbe trovare sui siti web e sui social network informazioni certificate sulle piccole patologie e sui farmaci per curarle da assumere senza obbligo della ricetta medica. Il presidente di Federfarma Marco Cossolo ha così commentato:

“Sulle fake news la questione non è tanto chiudere i siti o censurare l’informazione, ma per quanto riguarda i farmacisti fare un salto culturale nel rapporto tra web e social, nell’interazione tra negozio fisico e digitale, utilizzare questi strumenti utilizzando anche la conoscenza in modo documentato, confutando il linguaggio delle fake news che è poi accattivante per definizione”.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare