Benessereblog Benessere Psicologia Perchè alcune persone credono alle cospirazioni?

Perchè alcune persone credono alle cospirazioni?

Perchè molte persone credono nei fenomeni paranormali? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Perchè alcune persone credono alle cospirazioni?

Perchè molte persone credono nei fenomeni paranormali e alle cospirazioni? A cercare di rispondere a questa domanda sono gli esperti della University of Illinois, che attraverso due studi pubblicati su Personality and Individual Differences hanno esaminato il motivo per cui alcune persone sono inclini a credere nelle varie cospirazioni e nei fenomeni paranormali.

Abbiamo dimostrato che lo scetticismo ragionevole sulle varie teorie cospirative e fenomeni paranormali non richiede solo una capacità cognitiva relativamente alta, ma anche una forte motivazione ad essere razionali

spiegano gli esperti, secondo i quali, quando manca l’intenzione o la motivazione di formare le proprie convinzioni basandosi sulla logica e sull’evidenza, le persone con elevate capacità cognitive hanno la stessa probabilità di credere nelle cospirazioni e nei fenomeni paranormali delle persone con capacità cognitive minori.

Studi precedenti hanno inoltre dimostrato che coloro che hanno capacità cognitive superiori o uno stile di pensiero più analitico sarebbero meno inclini a credere nelle cospirazioni e nel paranormale. Per esaminare la questione, gli esperti hanno condotto due sondaggi per valutare il pensiero analitico e altri fattori che potrebbero promuovere un atteggiamento di scetticismo nei confronti di credenze infondate.

Dai sondaggi sarebbe emerso che uno stile cognitivo analitico è associato a convinzioni paranormali, convinzioni di cospirazione e mentalità cospirativa più deboli.

Gli esperti hanno inoltre spiegato che, nonostante un secolo di migliori opportunità di istruzione e maggiori punteggi di intelligenza registrati nella popolazione (nello specifico in quella degli Stati Uniti, ma ciò interessa sicuramente anche il nostro Paese), le credenze infondate restano pervasive nella società contemporanea. Dal collegamento dei vaccini con l’autismo, allo scetticismo sui cambiamenti climatici, queste teorie cospirative e credenze infondate possono però portare a comportamenti dannosi.

Molte di queste convinzioni possono, purtroppo, avere conseguenze dannose per le scelte di salute degli individui, così come per la società nel suo insieme.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social