Benessereblog Alimentazione Dieta sana Ipertensione: la dieta giusta per combatterla

Ipertensione: la dieta giusta per combatterla

Ecco qual è la dieta migliore per ridurre il rischio di ipertensione.

Ipertensione: la dieta giusta per combatterla

Ipertensione – Seguire una dieta DASH associata a un basso consumo di sale può aiutare a proteggere la salute degli adulti con preipertensione. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della Johns Hopkins University School of Medicine e pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology, i quali hanno esaminato un campione di 412 adulti con pressione alta, ed hanno fatto seguire loro una dieta DASH (associata a un basso consumo di sodio) per un periodo di 12 settimane. La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è ricca di frutta, verdura e cereali integrali, insieme a latte magro o senza grassi, pesce, pollame, fagioli, semi e noci.

Esaminando lo stato di salute dei partecipanti, gli esperti avrebbero constatato che la combinazione di una dieta a basso contenuto di sale e della Dieta DASH avrebbe offerto significativi effetti benefici per i pazienti con un alto rischio di soffrire di ipertensione.

Quello che abbiamo osservato dall’intervento dietetico combinato è una riduzione della pressione arteriosa sistolica tanto alta quanto, se non superiore, a quella raggiunta con i farmaci

spiegano gli autori dello studio, che aggiungono che sarà necessario condurre ulteriori ricerche con campioni di popolazione più ampi per stabilire quale potrebbe essere l’impatto della dieta a basso contenuto di sodio/DASH per le persone con livelli di pressione particolarmente elevati.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social