Benessereblog Salute Progress test di medicina 2017: la domanda sui gay che fa infuriare anche il Ministro Fedeli

Progress test di medicina 2017: la domanda sui gay che fa infuriare anche il Ministro Fedeli

Nel Progress Test di Medicina svolto in molti atenei, fa infuriare la domanda sulla percentuale di gay.

Progress test di medicina 2017: la domanda sui gay che fa infuriare anche il Ministro Fedeli

E’ grave e inaccettabile: con queste parole la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli definisce la domanda apparsa sul Progress Test svolto nelle università italiane con corsi di laurea in Medicina e Chirurgia. “Quali delle seguenti i percentuali rappresenta la migliore stima del verificarsi dell’omosessualità nell’uomo?“, ecco la domanda che il ministro spera venga eliminata, auspicandosi anche che il responsabile venga sanzionato.

[quote layout=”big”]È francamente incredibile e a dir poco inaccettabile che l’omosessualità sia stata inserita nella categoria delle malattie. Mi auguro che la Conferenza dei corsi di laurea in medicina provveda a eliminare dall’elenco delle domande del Progress test quel vergognoso quesito, che le risposte a esso date non siano tenute in considerazione ai fini della valutazione del progresso nell’apprendimento di studentesse e studenti, e che il responsabile di quanto accaduto sia adeguatamente sanzionato.[/quote]

Il Progress Test è organizzato dalla Conferenza dei Presidenti dei Collegi didattici dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia delle università italiane e non c’entra nulla con l’esame di Stato in Medicina, deciso invece dal Miur. E’ nato nel 2008 per monitorare, con domande a risposta aperta, i livelli di acquisizione delle competenze raggiunge dagli studenti del corso.

Una domanda di questo tipo non ha senso, come sottolineato dalla ministra che aggiunge:

[quote layout=”big”]Discriminazioni, totale mancanza di rispetto, simili livelli di ignoranza sono elementi con cui mai vorremmo venire a contatto, tanto meno nelle università italiane, che sono luoghi deputati non solo alla conoscenza, ma all’alta formazione, con tutto quel che questo significa. In termini culturali e di civiltà.[/quote]

Via | Il Sole 24 Ore

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare