Benessereblog Salute Farmaci: la pillola digitale che avvisa il dottore se la assumi

Farmaci: la pillola digitale che avvisa il dottore se la assumi

Ecco un farmaco rivoluzionario, che avvisa il proprio medico se la medicina è stata assunta.

Farmaci: la pillola digitale che avvisa il dottore se la assumi

Negli USA arriva la prima pillola smart e digitale, in grado di avvisare il medico, ma anche i parenti del paziente, se è stata assunto o meno il medicinale. La compressa a base dell’antipsicotico aripiprazolo è disponibile sul mercato statunitense dal 2002 per trattare la schizofrenia: l’Abilify MyCite, questo il suo nome, è prodotta da Otzuka insieme a Proteus Digital Health ed è stata approvata dalla Food and Drug Administration.

Come funziona la pillola digitale? In pratica quando il principio attivo arriva nello stomaco, si attiva un sensore ingeribile presente all’interno del farmaco che invia automaticamente un messaggio a un cerotto indossato dal paziente. Il cerotto, tramite Bluetooth, comunicat con lo smartphone e tramite un’App avvisa parenti e medici autorizzati in merito all’assunzione del farmaco.

Il sensore è sicuro, perché è composto da rame, magnesio e silicio, presenti anche in alcuni alimenti, che possono essere eliminati per via intestinali.

Il farmaco, però, ha ricevuto molte critiche, per questioni etiche e di privacy, anche se, effettivamente, è un’idea molto interessante.

Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.