Benessereblog Salute Come prevenire il Parkinson

Come prevenire il Parkinson

Ecco quali sono, secondo recenti ricerche, alcune strategie che potrebbero ridurre il rischio di Parkinson.

Come prevenire il Parkinson

La malattia di Parkinson è una condizione che influenza il corpo di chi ne soffre, una condizione la cui causa non è stata purtroppo ancora identificata in maniera chiara. Tuttavia, sono molte le ricerche condotte al fine di fare maggiore chiarezza sulla malattia, sulle possibili cause scatenanti e sui trattamenti più efficaci, in grado di garantire una vita piena alle persone colpite da tale condizione.

Dal momento che non è nota ancora la causa del morbo di Parkinson, è comprensibilmente difficile riuscire a stabilire quali siano le migliori strategie per prevenire lo sviluppo di tale condizione.

Ricerche dimostrano però che le persone che mangiano più frutta e verdura, alimenti ad alto contenuto di fibre, pesci e oli ricchi di acidi grassi omega-3 (in linea generale, quindi, coloro che seguono i principi della Dieta Mediterranea), e che mangiano meno carne rossa e latticini, sembrerebbero godere di una certa protezione contro il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson. La ragione di tale funzione protettiva è però ancora oggetto di studio.

Altre ricerche dimostrano inoltre che la caffeina – contenuta in bevande come caffè, tè e cola – potrebbe ridurre il rischio di sviluppare la malattia, e lo stesso vale per il tè verde, bevanda rivelatasi benefica e utile per la prevenzione di svariate condizioni mediche.

Infine, alcune ricerche avrebbero anche dimostrato che lo svolgimento di un regolare esercizio aerobico potrebbe aiutare a ridurre il rischio di sviluppare la malattia.

via | MayoClinic, WebMd,

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social