Rimedi naturali per smettere di fumare

fumoNon è detto che si debba ricorrere alla violenza su se stessi (o sui poveri malcapitati su cui sfoghiamo il nervosismo) oppure ai classici cerotti sostitutivi quando si smette di fumare: ci sono anche i rimedi naturali che aiutano a far passare la voglia di una sigaretta quando si presenta.

Uno dei trucchi più banali eppure abbastanza efficaci è quello di tenere a portata di mano grandi quantità di frutta e verdura pronte da mangiare, che ci saziano, ci tengono occupati, ci distraggono. E se siete anche a dieta prendete due piccioni con una fava.

Per rilassarsi e calmare l’ansia provocata dall’assenza di nicotina può servire anche un bagno caldo oppure una doccia con getti d’acqua fresca alternati ad acqua tiepida su alcune parti del corpo, con un effetto tonificante molto efficace.

Tra i rimedi naturali da sostituire alle sigarette ci sono anche alcune radici da masticare come lo zenzero o la liquirizia o in alternativa si può chiedere aiuto a infusi di erbe rilassanti come la melissa o la camomilla. E se siamo fuori casa? Una manciata di frutta secca come mandorle e nocciole da portarsi dietro per supplire alla voglia di masticare qualcosa prima di accendere la sigaretta.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: