7 passi per avere un cervello sano sin dall’infanzia

7 passi per avere un cervello sano sin dall’infanzia

Seguire un sano stile di vita aiuta a proteggere il cervello sin dall’infanzia. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Seguire un sano stile di vita aiuta a proteggere il cervello sin dalla più giovane età. A confermarlo è un progetto dell’American Heart Association/American Stroke Association, i cui membri spiegano che gli stessi fattori di rischio che causano l’aterosclerosi sono anche i principali fattori di rischio per lo sviluppo di malattie come Alzheimer e demenza. Seguendo sette semplici passi però, è possibile prevenire sia l’attacco cardiaco che il rischio di declino cognitivo.

I sette passi in questione, pubblicati sulla rivista Stroke, sono i seguenti:

  1. Tenere sotto controllo la pressione sanguigna
  2. Controllare i livelli del colesterolo
  3. Mantenere normali i livelli della glicemia
  4. Mantenersi fisicamente attivi
  5. Seguire una dieta sana
  6. Perdere peso se necessario
  7. Non cominciare a fumare o smettere di farlo

Gli esperti spiegano che tali consigli sono basati su diversi studi scientifici, e che è importante seguire un sano stile di vita sin dalla più giovane età, poiché l’aterosclerosi – ovvero il restringimento delle arterie che causa attacchi cardiaci, insufficienza cardiaca e ictus – potrebbe avere inizio in età precoce.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Tumori rari: il progetto “Accelerator Award” di Marcello Deraco