Benessereblog Salute Terapie e Cure Lenti a contatto: 5 consigli per proteggere la vista

Lenti a contatto: 5 consigli per proteggere la vista

Le lenti a contatto possono essere molto comode per sostituire gli occhiali in caso di problemi di vista, ma per proteggerla bisogna avere molta cura.

Lenti a contatto: 5 consigli per proteggere la vista

L’uso delle lenti a contatto è ormai un’abitudine molto diffusa per milioni di persone. Esistono lenti a contatto di vario tipo in commercio, capaci di risolvere molti problemi di vista, come la molto comune miopia. Ma le lenti a contatto devono essere trattate con particolare cura per proteggere la vista e la salute degli occhi.

Ecco 5 consigli preziosi per usare correttamente le lenti a contatto e proteggere la vista:

  1. Lavarsi sempre le mani prima di utilizzare le lenti a contatto. Si tratta della prima precauzione da prendere, ma anche di quella più importante e che spesso viene sottovalutata da molte persone. Le mani sporche sono un pericoloso veicolo di batteri!
  2. Sciacquare le lenti a contatto sempre e solo con la soluzione salina creata appositamente, non con acqua, saliva o altri liquidi. Le lenti assorbono tutti i batteri! 
  3. Indossa sempre gli occhiali da sole: quando ti esponi alla luce solare, i tuoi occhi devono essere protetti dai raggi uv.
  4. Non usare le lenti a contatto per un periodo superiore a quello indicato: le lenti mantengono il livello di umidità ottimale solo per quel periodo di tempo.
  5. Umidificare e idratare occhi e lenti con lacrime artificiali e soluzioni apposite aiuta a mantenere gli occhi sani!

Seguici anche sui canali social