Nervo vago: quali patologie interessa?

Nervo vago: quali patologie interessa?

Il nervo vago è un nervo cranico che parte dal midollo allungato del tronco encefalico e arriva fino all'addome; vediamo quali patologie può causare.

Il nome del nervo vago deriva dalla parola vagabondo. Si tratta infatti di un nervo se ne va a spasso per il nostro corpo partendo dal cervello per arrivare fino in pancia. Il nervo vago controlla gran parte della muscolatura liscia e innerva soprattutto stomaco e intestino, ma anche alcuni muscoli scheletrici.

Quando la funzionalità del nervo vago è compromessa da uno stato patologico come un’infiammazione, possono comparire sintomi come:

Ecco tutte le patologie causate o interessate dal nervo vago:

  • Sindrome vagale
  • Crisi vagale
  • Artrosi cervicale
  • Nervo vago infiammato
  • Fibromalgia

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog