Benessereblog Alimentazione Dieta sana La dieta mediterranea fa bene al cervello degli anziani

La dieta mediterranea fa bene al cervello degli anziani

Seguire la dieta mediterranea e una dieta MIND riduce il rischio di avere problemi di memoria negli anziani. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La dieta mediterranea fa bene al cervello degli anziani

Dieta mediterranea – Mangiare cibi inclusi in due diete come quella mediterranea o nella dieta MIND è collegato ad un rischio minore di soffrire di problemi di memoria. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, secondo cui la dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura, cereali integrali, fagioli, patate, noci, olio d’oliva e pesce, e quella MIND, ricca di alimenti come verdure a foglia verde, altre verdure, noci, bacche, fagioli, cereali integrali, frutti di mare, pollame, olio d’oliva e vino, può davvero aiutare a proteggere il cervello degli anziani.

[amazon-ads asin=”B01N6V0TQS” layout=”buybox”]

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno esaminato le informazioni provenienti da 5.907 adulti che hanno compilato dei questionari sulle loro abitudini alimentari. I ricercatori hanno misurato le abilità cognitive dei partecipanti (soprattutto la loro capacità di memoria e di attenzione), ed hanno constatato che le persone anziane che seguivano la dieta mediterranea e quella MIND avrebbero ottenuto migliori punteggi nei test della funzione cognitiva rispetto a coloro che seguivano diete meno sane.

Questo studio suggerisce che seguire una dieta mediterranea e una dieta MIND è collegato a una migliore funzione cognitiva generale negli adulti più anziani, ed a minori rischi di avere problemi cognitivi in futuro.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare