Benessereblog Salute Antibiotici: il ciclo va terminato quando scompaiono i sintomi?

Antibiotici: il ciclo va terminato quando scompaiono i sintomi?

Primi dubbi sulla pratica di far finire il ciclo di antibiotici anche se i sintomi sono spariti.

Antibiotici: il ciclo va terminato quando scompaiono i sintomi?

Finora eravamo convinti che, iniziata una terapia di antibiotici, non avremmo dovuto interrompere il ciclo quando i sintomi della malattia sparivano. Se il dottore prescriveva 8 giorni di antibiotici, anche se dopo 3 giorni stavamo meglio, avremmo dovuto continuare a prendere il farmaco. Uno studio pubblicato su BMJ rivoluziona questa tesi.

Martin Llewelyn e il suo team di ricercatori della Brighton and Sussex Medical School sostiene che non ci sono prove sufficienti per sostenere l’idea che smettere di prendere gli antibiotici prima della fine del ciclo prescritto incoraggi l’antibiotico resistenza. Quindi sono necessarie ulteriori ricerche per capire se interromperne l’assunzione quando i sintomi sono scomparsi possa aiutarci a prendere meno antibiotici.

Helen Stokes-Lampard, leader del Royal College of General Practitioners, chiede di tener conto delle nuove scoperte

[quote layout=”big”]ma non si può chiedere un cambiamento generale del comportamento sulla base dei risultati di un solo studio.[/quote]

Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social