10 modi per evitare i germi in palestra

10 modi per evitare i germi in palestra Ho un'amica molto organizzata, patita per la palestra, che mi martella con consigli su cosa è necessario fare per non ammalarsi quando ci si iscrive a un corso di ginnastica o nuoto. Io, al contrario, sono molto più superficiale nel seguire tutte le norme igieniche che normalmente è consigliabile seguire quando si frequenta una palestra, ma non perchè non sappia cosa sia necessario, è solo pigrizia.

In effetti, per evitare brutte infezioni alla pelle o altre malattie infettive ho scovato alcuni consigli basilari redatti da Brian B. Adams, Professore Associato di Dermatologia presso l'Università di Cincinnati: è il momento che li segua anche io.

1. Coprite con dei cerotti tagli o abrasioni della pelle
Questo è necessario quando avete taglietti o pelle secca e screpolata. In questi casi i germi si diffondono facilmente.

2. Disifettate le macchine e gli attrezzi per il fitness
Anche se non sembrano umidi, per il sudore lasciato dalle persone che si sono allenate prima di voi, pulite sia le macchine cardio che gli attrezzi per l'allenamento spruzzando del disinfettante direttamente sulle apparecchiature, non sull'asciugamani. Per essere sicuri di uccidere i germi, lasciate riposare il disinfettante per un paio di minuti prima di asciugare con un panno pulito.

Foto | Flickr
Via | Health.Msn

3. Non camminate mai a piedi nudi sul pavimento
Sia che facciate la doccia, che siate negli spogliatoi, e in particolare se siete sul bordo piscina, è necessario indossare sempre i sandali.

4. Fate la doccia prima di lasciare la palestra
Lavare il corpo, e molto bene i piedi anche tra le dita, e asciugarsi bene in quanto i batteri e i funghi prosperano in ambienti umidi e caldi.

5.Asciugate bene le infradito
Se è possibile, lasciate asciugare le ciabattine al sole prima di metterle di nuovo. In questo modo i batteri non hanno alcuna possibilità di diffondersi. Meglio acquistarne due paia, anche economiche , per averne sempre un aapio a disposizione da poter utilizzare.

6.Portate un sacchetto separato per i vestiti sporchi e sudati
Batteri e funghi amano il sudore e prosperano con esso. Quaando il sudore di diffonde nella borsa insdiscriminatamente senzaporre un freno la probabilità di ammalarsi sono maggiori.

7. Fate molte domande prima di iscrivervi ad una palestra
Prima di firmare per un abbonamento in palestra, chiedete quanto spesso si pulisce il materiale e che tipo di prodotti utilizzano. E insistete per conoscere il loro programma di pulizia. Se non sono solleciti in questo, molto probabilmente sono lassisti al riguardo. A quel punto conviene trovare una struttura diversa.

8. Portate sempre con voi un asciugamani
Dio sa quante mani hanno toccato gli asciugamani ammucchiati alla reception o quello nascosto in un angolo. Portate sempre con voi un asciugamani personale con cui detergere il sudore e non diffondere così germi in giro.

9. Cercate di non toccare il viso con il palmo delle mani
Se ad esempio avete bisogno di spostare i capelli dal volto...fatelo con la parte posteriore del palmo della mano, che è meno probabile abbia toccato una superficie contaminata.

10. Portate con voi il vostro tappetino
Studi hanno dimostrato che i tappetini in palestra sono tra le aree più sporche, anche mostrando di materia fecale. Si sporca parecchio, lo sappiamo. Quindi è consigliabile lavare il tappetino una volta alla settimana (la maggior parte sono lavabili in lavatrice) per eliminare qualsiasi microbo che potreste avere raccolto in palestra.

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