Sclerosi multipla: quali sono le cure disponibili
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che può essere tenuta sotto controllo o curata con trattamenti diversi. Ecco quali sono tutte le cure disponibili al momento.
Per la sclerosi multipla non esiste purtroppo una cura definitiva. Non c’è una soluzione valida per tutti e non c’è modo di prevenirla o curarla completamente. La ricerca si occupa da decenni della sclerosi multipla e i trattamenti sperimentali sono numerosi. In molti casi la guarigione della sclerosi multipla è spontanea e non se ne conoscono le cause o i meccanismi.
La sclerosi multipla è una malattia dalle cause sconosciute e dalla varietà di manifestazione. Per questi motivi trovare una cura non è compito facile. Ecco quali sono le cure disponibili per la sclerosi multipla:
- Farmaci antinfiammatori steroidei: rappresentano la prima cura per la sclerosi multipla. Comprendono adrenocorticotropina, prednisone, metilprednisolone, prednisolone, betametasone e dexametasone.
- Corticosteroidi: vengono solitamente somministrati per brevi periodi a causa degli effetti collaterali importanti.
- Terapie immunosoppressive aspecifiche: comprendono l’assunzione di ciclofosfamide, mitoxantrone o methotrexate.
- Terapie immunomodulanti: quelle specifiche prevedono l’assunzione di Copolimero-1, quelle aspecifiche possono impiegare l’interferone- Beta o altri interferoni.
- Combinazione di farmaci differenti: è la soluzione più comune.
Via | Sclerosi.org