Sclerosi multipla: quali sono le cure disponibili

Sclerosi multipla: quali sono le cure disponibili

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune che può essere tenuta sotto controllo o curata con trattamenti diversi. Ecco quali sono tutte le cure disponibili al momento.

Per la sclerosi multipla non esiste purtroppo una cura definitiva. Non c’è una soluzione valida per tutti e non c’è modo di prevenirla o curarla completamente. La ricerca si occupa da decenni della sclerosi multipla e i trattamenti sperimentali sono numerosi. In molti casi la guarigione della sclerosi multipla è spontanea e non se ne conoscono le cause o i meccanismi.

La sclerosi multipla è una malattia dalle cause sconosciute e dalla varietà di manifestazione. Per questi motivi trovare una cura non è compito facile. Ecco quali sono le cure disponibili per la sclerosi multipla:

  • Farmaci antinfiammatori steroidei: rappresentano la prima cura per la sclerosi multipla. Comprendono adrenocorticotropina,  prednisone, metilprednisolone, prednisolone, betametasone e dexametasone. 
  • Corticosteroidi: vengono solitamente somministrati per brevi periodi a causa degli effetti collaterali importanti.
  • Terapie immunosoppressive aspecifiche: comprendono l’assunzione di ciclofosfamide, mitoxantrone o methotrexate.
  • Terapie immunomodulanti: quelle specifiche prevedono l’assunzione di Copolimero-1, quelle aspecifiche possono impiegare l’interferone- Beta o altri interferoni.
  • Combinazione di farmaci differenti: è la soluzione più comune.

 

Via | Sclerosi.org

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog