Benessereblog Salute Arriva il collirio con la molecola scoperta dal Premio Nobel Montalcini

Arriva il collirio con la molecola scoperta dal Premio Nobel Montalcini

Sarà commercializzato il “collirio Montalcini”, realizzato attraverso la molecola scoperta dalla scienziata italiana.

Arriva il collirio con la molecola scoperta dal Premio Nobel Montalcini

Sarà finalmente messo in vendita il “collirio Montalcini”, così chiamato perché è stato sviluppato grazie a un derivato della molecola per la quale Rita Levi Montalcini è stata insignita il Nobel per la Medicina nel 1986. Il nuovo farmaco si chiama Oxervate (cenegermin gocce oculari), un collirio per il trattamento di una particolare tipologia di patologia della cornea dei pazienti adulti, e ha finalmente avuto l’approvazione del Comitato per i farmaci a uso umano.

Cenegermin è il nome dell’ingrediente attivo del prodotto ed è la versione ricombinante del Nerve growth factor (Ngf), una proteina presente nell’uomo e responsabile dello sviluppo, del mantenimento e della sopravvivenza delle cellule nervose. Somministrato in gocce oculari in pazienti con cheratite neurotrofica, Oxervate prevede di aiutare a ripristinare i normali processi di guarigione dell’occhio e riparare il danno della cornea.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.