Allergie cutanee da stress: sintomi e rimedi

Allergie cutanee da stress: sintomi e rimedi

Cosa sono le allergie cutanee da stress ed esistono reazioni allergiche non causate da allergeni?

Le allergie cutanee di solito sono scatenate da allergeni, che ingeriti o a contatto con la pelle causano dermatiti e orticarie pruriginose. Lo stress però può causare delle reazioni cutanee come herpes, dermatiti, eczemi e orticarie esattamente identiche a quelle allergiche. Come mai? Il nostro corpo sotto pressione produce più istamina e scatena determinate reazioni. Lucio Sarno, preside della facoltà di psicologia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e primario del servizio di psicologia clinica e della salute presso la Fondazione Ospedale San Raffaele, a ok Salute ha raccontato:

Sembra infatti che in situazioni di particolare fatica fisica e psicologica l’organismo produca dosi maggiori di istamina, che innescano la reazione allergica dell’orticaria.

Come si cura? Il consiglio è quello di stare alla larga comunque da quei cibi cui siamo particolarmente sensibili, perché a seguito di una situazione psichica particolarmente pesante potrebbero nascere delle situazioni allergiche di un certo rilievo. Un antistaminico sia orale sia topico può togliere i sintomi, quali prurito e irritazione.

È poi molto importante evitare le situazioni di stress o trovare il modo per riposare quanto più possibile, al fine di rilassarsi. Se poi nulla riesce ad allentare certe situazioni, potrebbe essere utile un po’ di psicoterapia per imparare a gestire i sovraccarico emotivo.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog