Maternità: come l’utero comunica con il feto

Maternità: come l’utero comunica con il feto

Il pH del fluido naturale presente nell'utero è centrale nella formazione del feto, ma anche nella comunicazione con la madre.

Finora si sapeva che il fluido naturale presente nell’utero aveva una funzione fondamentale nella creazione delle condizioni necessarie per la migrazione dello sperma e per la formazione dell’embrione sulle pareti uterine. Una ricerca pubblicata sulla rivista Trends in Molecular Medicine ha scoperto il ruolo dell’utero nella comunicazione con il feto.

Sembra infatti che il fluido uterino rivesta un ruolo centrale nella comunicazione con il feto. In particolare l’utero sarebbe in grado di comunicare al feto le informazioni relative all’ambiente esterno della madre. Informazioni come uno stato di stress o di tranquillità, la disponibilità di cibo o l’esposizione all’inquinamento.

L’utero comunica con il feto per preparare e programmare la sua salute e il suo sviluppo a seconda delle condizioni dell’ambiente esterno. Secondo gli scienziati autori dello studio a prendersi carico della comunicazione tra utero e feto sarebbero delle vescicole extracellulari.

 

Via | Sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog