Encefalite batteriche: sintomi e cura

Encefalite batteriche: sintomi e cura

Che cosa sono le encefaliti batteriche e come si manifestano? Ecco che cosa sapere sulle infiammazioni dell’encefalo.

Le encefaliti sono l’infiammazione dell’encefalo e possono essere batteriche o virali. Quelle batteriche sono di due tipi: encefaliti metastatiche ed encefaliti post-vacciniche e parainfettive.

Qual è la differenza e quali sono i sintomi che accompagnano queste gravi malattie? Le metastatiche sono provocate da batteri e si manifestano come ascessi celebrali. In questo caso i sintomi sono febbre alta, cefalea, vomito, vertigini, crisi epilettiche, neurite ottica, lieve linfocitosi e modesta leucocitosi.

Le encefaliti post-vacciniche e parainfettive sono causate dalla somministrazione di vaccino, di soluto quello antitifico, o causate da tonsilliti, broncopolmoniti e gastroenteriti. Di solito i batteri che più frequentemente possono causare questa infiammazione sono Borrelia burgdorferi (“il batterio della malattia di Lyme”), Bortella henselae e Mycoplasma pneumoniae. È una malattia davvero molto rara e la prognosi è sempre estremamente grave.

Come si cura? Può essere necessario svuotare i liquidi o drenare gli ascessi. Inoltre, è fondamentale una terapia antibiotica (sulfamidici, penicillina, streptomicina). Per giungere alla diagnosi, oltra a una visita clinica è necessario fare degli esami: come Tac o risonanza magnetica, gli esami del sangue, una puntura lombare per il prelievo del liquido spinale e un elettroencefalogramma.

Via | Albanesi

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog