Psicologia: ecco di cosa hanno paura le persone ansiose

Psicologia: ecco di cosa hanno paura le persone ansiose

Ecco cosa spaventa le persone che soffrono di ansia.

Psicologia – Le persone che soffrono di ansia hanno spesso paura di prendere decisioni, e per questa ragione tendono ad evitare determinate situazioni. Ogni volta che si prende una decisione, c’è infatti una possibilità che le cose non vadano come sperato (rischio) o che possa accadere qualcosa di male (sconfitta o perdita). Per comprendere cosa spaventa maggiormente le persone ansiose, i membri dell’University College London hanno esaminato un campione di 25 persone con disordine generalizzato di ansia non diagnosticato, e 23 persone senza ansia, ed hanno chiesto loro di prendere delle decisioni, e di scegliere tra un’opzione sicura e una rischiosa.

Esaminando i dati e le reazioni dei partecipanti, gli esperti avrebbero constatato che le persone con problemi di ansia sono ipersensibili alla possibilità di dover rischiare, e ciò influenza le loro emozioni, i loro pensieri e i loro comportamenti.

Sia le persone ansiose che quelle sane avevano infatti livelli simili di avversione alla possibilità di “perdita”, ma quelle ansiose mostravano maggiori livelli di avversione nei confronti del rischio. Per ovviare al problema, gli esperti ritengono importante incoraggiare gli individui ansiosi ad aumentare la loro tolleranza nei confronti del rischio, anziché sminuire la loro paura verso la possibilità che qualcosa vada male.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog