Tumore alle ossa: sintomi, sopravvivenza e aspettative di vita

Tumore alle ossa: sintomi, sopravvivenza e aspettative di vita

Quali sono i sintomi del tumore alle ossa? Quali la sopravvivenza e le aspettative di vita?

Il tumore alle ossa può colpire ogni cellula che compone l’osso e può manifestarsi in ogni parte del corpo: ne esistono diverse tipologie, ma i più comuni sono gli osteosarcomi e i condrosarcomi. E’ un tumore abbastanza raro: in Italia se ne registra un caso su 100mila, con circa 350 casi ogni anno I sintomi possono essere:

    dolore, che può peggiorare di notte, durante il movimento e che può essere costante
    gonfiore
    facilità di fratture
    perdita di peso
    affaticamento

Le cure per il tumore alle ossa sono la chirurgia, la chemioterapia e la radioterapia, spesso utilizzate insieme. Le aspettative di vita e la sopravvivenza dipendono da molti fattori: dal luogo dove il tumore ha colpito, dalla gravità, dallo stato di salute generale, dal numero di eventuali metastasi. La sopravvivenza media si aggira intorno ai 9-10 mesi in caso di tumore metastatico.

Via | Airc

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Tumori rari: il progetto “Accelerator Award” di Marcello Deraco