Benessereblog Salute Cancro alla prostata: un farmaco riduce il rischio di decesso

Cancro alla prostata: un farmaco riduce il rischio di decesso

Per il trattamento del cancro alla prostata un farmaco, l'abiraterone, aiuta a ridurre il rischio di decesso.

Cancro alla prostata: un farmaco riduce il rischio di decesso

A Chicago è in corso il Congresso dell’American Società of Clinical Oncology (ASCO): e proprio dalla città americana arrivano buone notizie per quello che riguarda il trattamento del cancro alla prostata. Se alla terapia ormonale standard per uomini con metastasi al momento della diagnosi si usa l’abiraterone, un farmaco usato quando gli altri trattamenti non erano efficaci, si riduce il rischio di morte del 38%.

Lo studio è stato condotto su 1200 uomini: il farmaco a raddoppiato il tempo medio trascorso prima che la malattia ricominciasse a progredire (da 14,8 a 33 mesi). Sumanta Kumar Pal, esperto dell’Asco, spiega:

[quote layout=”big”]Per gli uomini che ricevono una diagnosi di cancro alla prostata in fase avanzata questo rappresenta un’evoluzione di trattamento, un nuovo efficace approccio. Dalla chemioterapia ad abiraterone. E’ una buona notizia per questi pazienti, poiché trattare la malattia con abiraterone può significare vivere più a lungo con un ridotto impatto di effetti collaterali.[/quote]

Via | Adnkronos

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social