Benessereblog Salute Adolescenti: disagio emotivo per l’80%, autolesionismo per il 15%

Adolescenti: disagio emotivo per l’80%, autolesionismo per il 15%

Un recente rapporto della Società Italiana di Pediatria ci fornisce i dati relativi al disagio emotivo degli adolescenti.

Adolescenti: disagio emotivo per l’80%, autolesionismo per il 15%

Una recente indagine della Società Italiana di Pediatria, presentata in occasione del Congresso Nazionale in corso a Napoli, ha reso noto un disagio emotivo molto diffuso tra i giovanissimi e una distanza dalle figure adulte di riferimento: l’80% dei ragazzi ha vissuto un disagio psichico, mentre per il 15% si parla di autolesionismo.

La ricerca è stata realizzata insieme agli uffici scolastici regionali, che hanno invitato gli alunni a rispondere a un questionario informatizzato: in due mesi hanno risposto più di 10mila ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, provenienti da tutta Italia.

Oltre la metà ha detto di essersi sentita male e di non aver trovato sollievo. Un ragazzo su due ha sentito la necessità di trovare un sostegno psicologico, ma ben l’84,2% non si è mai rivolto a nessuno e solo il 4,8% è andato dallo psicologo della scuola. Chi è andato dallo specialista lo ha fatto principalmente per problemi famigliari, problemi sentimentali, comportamentali, scolastici e con coetanei.

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.