Video esercizi: come alleviare il mal di schiena rafforzando il centro del corpo

Video esercizi: come alleviare il mal di schiena rafforzando il centro del corpo

Possiamo fare esercizi e cure, prevenire il mal di schiena curando la posizione delle lunghe ore al lavoro oppure ricorrere ai farmaci nei casi più dolorosi, ma se non impariamo a curare la postura e a rafforzare i muscoli che sostengono il nostro corpo non possiamo sperare di risolvere davvero il problema. Per farlo dobbiamo […]

Possiamo fare esercizi e cure, prevenire il mal di schiena curando la posizione delle lunghe ore al lavoro oppure ricorrere ai farmaci nei casi più dolorosi, ma se non impariamo a curare la postura e a rafforzare i muscoli che sostengono il nostro corpo non possiamo sperare di risolvere davvero il problema.

Per farlo dobbiamo concentrare l’attenzione sulla parte centrale del nostro corpo compresa tra gli addominali e i lombari. Rafforzando questa zona riusciremo a mantenere una postura migliore e a sostenere il nostro corpo senza gravare troppo sulla colonna vertebrale e senza sovraccaricare i muscoli della schiena.

La tecnica è la stessa su cui si fonda il pilates, che trova nella cosiddetta power house il suo centro. Non basteranno esercizi addominali e lombari per mantenere i muscoli elastici e tonici. Bisogna assumere consapevolezza del movimento e sforzarsi – ma solo per alcuni giorni, poi sarà naturale – nel mantenere ben contratta la zona.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog