Omega 3 e Omega 6: quali sono le differenze?

Omega 3 e Omega 6: quali sono le differenze?

Li conosciamo come acidi grassi essenziali e se ne sente parlare moltissimo, ma qual è la differenza tra Omega-3 e Omega-6?

Gli Omega-3 e Omega-6 sono degli acidi grassi essenziali, grassi polinsaturi chiamati anche acido linoleico (Omega-6) e acido alfa linoleico (Omega-3). Sono definiti acidi grassi essenziali perché il nostro organismo non riesce a sintetizzarli in autonomia e dobbiamo introdurli con l’alimentazione.

Gli Omega-6 sono acidi grassi molto più abbondanti in natura rispetto agli Omega-3 e si possono trovare in tutti gli oli vegetali, nei legumi, nei cereali e negli pseudo cereali. Omega-3 e Omega-6 dovrebbero essere assunti in un rapporto preciso di 5 a 1: gli Omega-6 dovrebbero essere introdotti 3 0 5 volte di meno rispetto ai più preziosi Omega-3.

Gli Omega-3 si trovano in natura nel pesce e in particolare in quelle specie che abitano i mari più freddi, ma anche nelle alghe e nei molluschi, nella frutta secca e nei semi oleosi, come quelli di lino, zucca e chia. Le differenze tra Omega-6 e Omega-3 sono principalmente la loro diffusione in natura, la quantità che ne va assunta e i loro benefici per la salute.

Gli Omega-3 sono particolarmente preziosi per la nostra salute e sono in grado di proteggerci dalle malattie cardiovascolari, dal diabete, dall’invecchiamento e dall’ipertensione. Solitamente in una dieta occidentale sbilanciata si assumono molti più Omega-6 che Omega-3 ed essendo gli uni antagonisti degli altri, si rischia di annullare gli effetti benefici degli Omega-3, andando incontro al rischio di infiammazioni croniche.

In natura esistono anche alcuni alimenti in grado di fornire un apporto bilanciato di Omega-3 e Omega-6, come i semi di canapa. Per godere di tutti i benefici degli acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6 è necessario introdurli nelle giuste proporzioni, favorendo il consumo di pesce rispetto quello di carne e assumendo una manciata di noci ogni giorno.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog