Come si manifesta il prurito da stress e i rimedi utili

Come si manifesta il prurito da stress e i rimedi utili

Come si manifesta il prurito da stress, perché e come si può curare?

Il prurito da stress o dermatite da stress è un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di chiazze rosse, di pelle secca o un terribile prurito. Perché si parla di stress come causa dominante? Si va un po’ a esclusione. Quando non ci sono sensibilità accertata ad allergeni, contatto con sostanze urticanti, uso di farmaci o cosmetici che possono aver causato questo problema, mentre si sta attraversando un periodo di sovraffaticamento psicofisico ed emotivo, si suppone sia causa dello stress.

Quali sono i sintomi?

  • Chiazze rossore
  • Desquamazione
  • Vescicole
  • Abrasioni
  • Crosticine
  • Prurito o calore o bruciore

Come si cura?

Di solito scompare da sola, in alcune casi si utilizzano delle creme lenitive di automedicazione, in grado di alleviare momentaneamente l’infiammazione e il prurito. Si consiglia una moderata esposizione al sole, di lavarsi con detergenti non schiumogeni e ovviamente ridurre le fondi di stress.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog