L’asma colpisce di più le donne a causa del testosterone

L’asma colpisce di più le donne a causa del testosterone

Il testosterone protegge gli uomini dall'asma: ecco perché le donne ne soffrono di più.

Un gruppo di ricerca internazionale ha pubblicato uno studio sul Journal of Experimental Medicine nel quale afferma di aver scoperto il motivo per cui le donne sono più colpite dall’asma. Il responsabile sarebbe il testosterone, che proteggerebbe gli uomini dall’insorgenza della malattia, esponendo le donne a maggiori rischi.

Il testosterone infatti è un potente inibitore delle cellule linfoidi, un gruppo di cellule del sistema immunitario responsabili dello sviluppo dell’asma allergico. La presenza di testosterone inibirebbe la produzione di cellule linfoidi e quindi diminuirebbe la probabilità di sviluppare l’asma.

Questi risultati aprono la strada a una nuova terapia di tipo ormonale per il trattamento dell’asma nelle donne basata sul riconoscimento delle cellule responsabili e su di un attacco mirato all’origine dell’asma.

 

Via | Sciencedaily.com

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog