Benessereblog Salute Psicosi: sintomi, cause e terapie

Psicosi: sintomi, cause e terapie

La psicosi è un disturbo psichiatrico ben definito, anche se per molto tempo è stato considerato sinonimo di malattia mentale in generale.

Psicosi: sintomi, cause e terapie

Il termine psicosi è stato introdotto a fine ‘800 per indicare la follia o la malattia mentale in generale. Successivamente i vari disturbi mentali sono stati suddivisi in più categorie per meglio identificarli e per creare delle cure più adeguate e la psicosi ha cominciato a indicare una malattia specifica. La psicosi è infatti un disturbo psichiatrico, o meglio una categoria di disturbi con dei sintomi abbastanza riconoscibili.

I sintomi della psicosi comprendono tre grandi categorie, come i disturbi della forma del pensiero, del contenuto del pensiero e della percezione sensoriale. Tra i sintomi che investono la forma del pensiero figurano le incoerenze, il linguaggio confuso, l’insalata di parole e il saltar di palo in frasca. I deliri fanno parte dei disturbi del contenuto del pensiero, mentre nei disturbi della percezione sono comprese le allucinazioni sensoriali, come quelle uditive e visive.

La psicosi può anche essere una manifestazione temporanea di reazione all’abuso di alcol, droghe, ma anche un sintomo mentale di alcune malattie come il lupus, l’epilessia, la porfiria, la corea di Huntington, alcune lesioni cerebrali e in seguito a traumi, incidenti o shock. Nella sezione dei disturbi psicotici sono compresi:

  • la Schizofrenia
  • il Disturbo Schizofreniforme
  • il Disturbo Schizoaffettivo
  • il Disturbo Delirante
  • il Disturbo Psicotico Breve
  • il Disturbo Psicotico Condiviso
  • il Disturbo Psicotico Dovuto a Condizione Medica Generale
  • il Disturbo Psicotico Indotto da Sostanze
  • il Disturbo Psicotico Non Altrimenti Specificato

Le cause della psicosi sono tuttora sconosciute e sicuramente multifattoriali, ma si pensa che vi sia una predisposizione genetica e che influiscano molto sia dei processi psicobiologici, che dei fattori socioambientali. Anche le possibili cure della psicosi non sono né definitive, né risolutive, ma comprendono nella maggior parte dei casi sia una terapia farmacologica che di tipo psicosociale.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.