Cheilite: cause e rimedi dei tagli agli angoli della bocca
I fastidiosi taglietti agli angoli della bocca si chiamano cheilite e sono un'infiammazione delle labbra spesso causata da problemi alimentari.
La chelìilite angolare è un problema molto comune che provoca dei fastidiosi e dolorosi tagli agli angoli della bocca. Si tratta di un’infiammazione delle labbra che si manifesta con sintomi come dolore, rossore, labbra secche e micro tagli che fanno fatica a guarire. Quali sono le cause di questi tagli agli angoli della bocca? Vediamo quelle più comuni:
- Carenza di ferro
- Carenza di vitamina B12
- Carenza di vitamina B3 (niacina o vitamina PP)
- Candida
- Infezioni batteriche
- Recidività di herpes simplex
Cosa fare in caso di cheilite? I migliori rimedi sono quelli che eliminano il problema alla radice, ma è anche importante prendersi cura dei sintomi con una corretta idratazione delle labbra, l’uso di pomate o burri e la protezione dal freddo e dal caldo troppo intensi. Per curare i tagli agli angoli della bocca è utile compensare le carenze alimentari con una corretta alimentazione e in caso ricorrendo all’uso di integratori. In caso il problema persista è meglio contattare uno specialista per contrastare un’eventuale origine batterica.