Carenza di ferro: i sintomi psicologici da non sottovalutare

Carenza di ferro: i sintomi psicologici da non sottovalutare

Ecco quali sono i sintomi psicologici della carenza di ferro da non ignorare.

La carenza di ferro può provocare la comparsa di molti sintomi fisici ben noti, come una maggiore sensazione di stanchezza, tachicardia e disturbi del sonno. Tuttavia, non tutti sanno che una carenza di ferro può causare anche la comparsa di disturbi e problemi psicologici. Scopriamo insieme di quali si tratta:

  • Ansia: è un problema che può essere provocato anche dalla presenza di bassi livelli di ferro, e che può essere accompagnato anche da sintomi di panico.
  • Depressione: una carenza di ferro può causare anche sintomi simili a quelli della depressione, come mancanza di appetito, irritabilità, stanchezza estrema, mal di testa e sbalzi d’umore
  • Disturbi mentali, comprese sensazioni di instabilità, paranoia e problemi di memoria, difficoltà a concentrarsi su un compito e a svolgere semplici compiti mentali (come leggere ad esempio)
  • Sindrome delle gambe senza riposo: la carenza di ferro potrebbe anche innescare lo sviluppo della sindrome delle gambe senza riposo, che a sua volta, con il tempo, può provocare la comparsa di problemi come insonnia, stress e ansia.

via | LiveStrong

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog