Benessereblog Benessere Psicologia Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute

Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute

Il 7 aprile è la Giornata Mondiale della Salute e quest’anno è dedicata alla depressione.

Oggi si celebra la Giornata mondiale della salute

Ricorre proprio oggi la Giornata Mondiale della Salute. Dal 1950 si celebra il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms. Ogni anno viene scelto un tema specifico: quello del 2017 è la depressione, malattia sempre più diffusa e non curata in modo adeguato.

Per l’occasione è stata lanciata la campagna ‘Depressione: parliamone’. Questa patologia colpisce 300 milioni di persone in tutto il mondo, ha avuto un incremento di oltre il 18% dal 2005 al 2015 ed è spesso accompagnata nel 20% dei casi a diabete e disturbi cardiaci, nel 30% a malattie polmonari e neurologiche.

Margaret Chan, direttore generale dell’Oms, ha dichiarato

“Questi nuovi dati sono un campanello d’allarme per tutti i paesi che devono ripensare il loro approccio alla salute mentale con l’urgenza che merita”

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social