Il trucco può provocare la secchezza degli occhi

Il trucco può provocare la secchezza degli occhi

Se il trucco entra in contatto con il film lacrimale, può provocare secchezza e irritazioni agli occhi.

Guarda la galleria: Il trucco può causare la secchezza oculare

Il film lacrimale è una pellicola trasparente protettiva che riveste tutta la cornea. In alcuni casi il makeup può entrare in contatto con il film lacrimale e irritarlo, provocando la secchezza degli occhi o esacerbandola. La secchezza oculare è un disturbo che impedisce agli occhi di produrre abbastanza lacrime da tenerli umidi.

Il mascara e l’eyeliner in particolare possono contaminare le lacrime e provocare la secchezza: ecco alcuni consigli per evitare che il trucco irriti gli occhi.

  • evita il mascara vecchio che si sgretola quando si asciuga
  • considera l’utilizzo del piegaciglia invece del mascara
  • evita prodotti struccanti con parabeni e oli
  • evita l’ombretto e il trucco in polvere
  • considera l’utilizzo di trucchi di origine naturale

In particolare sembra fare la differenza non solo il tipo di trucco utilizzato, ma anche dove lo si applica: il rischio maggiore si corre quando si applicano prodotti nelle estreme vicinanze dell’occhio, come la matita sulla linea delle ciglia.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog