Cefalea tensiva: i rimedi più efficaci per combatterla

Cefalea tensiva: i rimedi più efficaci per combatterla

La cefalea tensiva rappresenta uno dei tipi più comuni di cefalea. Ecco come affrontare il problema con l’aiuto dei rimedi naturali.

La cefalea tensiva rappresenta uno dei più comuni tipi di cefalea, e sebbene la causa di questo disturbo sia sconosciuta, ci sono fattori che sembrano contribuire all’insorgenza dei sintomi, come ad esempio stress, sonno alterato o tendenza a saltare i pasti, problemi alla vista o affaticamento degli occhi, sforzi eccessivi, sforzi muscolari o cattiva postura. I trattamenti per questo disturbo possono includere farmaci antidolorifici (che andranno prescritti dal medico dopo una visita completa), ma è possibile impiegare anche dei rimedi per alleviare il dolore.

Scopriamo di quali si tratta:

  • Impacco caldo o freddo: può fornire notevoli benefici per alcuni individui
  • Idratazione: a volte il mal di testa può essere innescato da disidratazione lieve o da una mancanza di cibo
  • Lino: mangiare semi di lino potrebbe aiutare a ridurre il mal di testa, probabilmente grazie alle proprietà antinfiammatorie degli acidi grassi omega-3
  • Olio essenziale di lavanda o menta piperita: l’inalazione di questi oli essenziali può aiutare a diminuire il dolore alla testa
  • Massaggio del cuoio capelluto, concentrato in particolar modo sulle regioni temporali o sulla zona occipitale
  • Gestione dello stress: mettere in pratica delle tecniche di gestione dello stress o tecniche di rilassamento può fornire notevoli benefici.
  • Sport: della regolare attività aerobica può migliorare la postura, e di conseguenza ridurre la frequenza dei mal di testa.

via | Medicinenet

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog