Benessereblog Benessere Psicologia La vitamina B migliora i sintomi della schizofrenia

La vitamina B migliora i sintomi della schizofrenia

Assumere vitamina B potrebbe ridurre i sintomi della schizofrenia. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

La vitamina B migliora i sintomi della schizofrenia

La vitamina B può aiutare a migliorare i sintomi della schizofrenia, una condizione debilitante che comprende sintomi gravi, come allucinazioni e deliri, ma anche disfunzione cognitiva e agitazione. I farmaci antipsicotici sembrano essere efficaci nel trattamento di questa malattia, in particolare durante i primi mesi di trattamento, ma i risultati a lungo termine sembrano essere poco soddisfacenti. Quasi l’80% dei pazienti registra infatti una ricaduta dei sintomi, fra i quali allucinazioni e pensiero delirante.

Il nuovo studio, condotto dai membri della University of Manchester, consiste in una meta-analisi di ricerche precedenti, e suggerisce che, oltre ai trattamenti standard, una dose elevata di vitamine del gruppo B potrebbe essere utile per ridurre i sintomi della schizofrenia, rispetto ai trattamenti convenzionali.

Gli autori dello studio, pubblicato su Psychological Medicine, hanno analizzato 18 precedenti studi che avevano preso in esame gli effetti di integratori vitaminici e minerali in pazienti con schizofrenia. Gli esperti hanno esaminato 832 pazienti psichiatrici sotto trattamento antipsicotico, ed hanno constatato che coloro che avevano assunto dosi elevate di vitamine del gruppo B (B-6, B-8, e B-12) avrebbero visto ridursi significativamente alcuni dei sintomi della schizofrenia. Inoltre, una dose combinata di più vitamine ha dimostrato di avere lo stesso effetto benefico, ma basse dosi di vitamine sarebbero state invece inefficaci. L’analisi ha anche dimostrato che gli integratori di vitamina B sono più efficaci se assunti durante la fase iniziale dello sviluppo della malattia.

Ulteriori studi saranno necessari per capire esattamente come gli integratori di vitamine possano influenzare il cervello e come possono migliorare la salute mentale e le funzioni cognitive dei pazienti con schizofrenia.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social