Benessereblog Salute Le conseguenze della pressione alta da non sottovalutare

Le conseguenze della pressione alta da non sottovalutare

Ecco quali sono le possibili conseguenze della pressione alta per la salute di tutto il corpo.

Le conseguenze della pressione alta da non sottovalutare

Sappiamo tutti che la pressione alta può avere degli effetti negativi per la nostra salute. Fra i più noti, troviamo senza dubbio i rischio di ictus e quello di malattie cardiache, ma in realtà questo problema può provocare anche altre conseguenze da non sottovalutare.
Ecco di quali si tratta:

  • Ictus, malattie cardiache e insufficienza cardiaca
  • Problemi ai reni, che causano una minore capacità di rimuovere le tossine
  • Decadimento cognitivo lieve e demenza vascolare, una malattia del cervello causata dall’alterazione della circolazione sanguigna cerebrale. I sintomi includono problemi di memoria, di ragionamento e di parola
  • Disturbi o addirittura perdita della vista
  • Disfunzione sessuale, che negli uomini può tradursi in disfunzione erettile (DE), eiaculazione dolorosa e impotenza, e nelle donne può influenzare il flusso di sangue alla vagina, provocando secchezza vaginale, rapporti sessuali dolorosi, diminuzione del desiderio sessuale e difficoltà a raggiungere l’orgasmo
  • Problemi alle ossa: quando i reni non funzionano correttamente, potrebbero espellere troppo calcio attraverso urine. Una mancanza di calcio può danneggiare la salute delle ossa, riducendo la densità ossea e aumentando il rischio di osteoporosi. Le ossa diventano deboli, fragili e più inclini a fratture e rotture.

via | HealthLine

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.