Benessereblog Salute Vita sessuale a rischio per chi dorme poco

Vita sessuale a rischio per chi dorme poco

I disturbi del sonno mettono a rischio la vita sessuale delle donne. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Vita sessuale a rischio per chi dorme poco

Molte donne in menopausa hanno difficoltà a dormire, e tali difficoltà possono influenzare il livello di soddisfazione sessuale di una donna. Le donne in pre-menopausa o quelle che sono entrate in menopausa hanno spesso problemi di sonno (difficoltà ad addormentarsi, tendenza a svegliarsi nel mezzo della notte o nelle prime ore del mattino), e lo studio condotto dai membri della North American Menopause Society ha rivelato che tale privazione del sonno può effettivamente influenzare negativamente i loro livelli di soddisfazione sessuale.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Menopause, ha preso in esame i dati sulla qualità del sonno e la soddisfazione sessuale di 93.668 donne. Una durata del sonno breve è stata definita come meno di 7-8 ore di sonno per notte, e nel complesso, le donne che hanno riferito di dormire meno avrebbero avuto minori probabilità di essere sessualmente attive e soddisfatte.

La relazione osservata varia con l’età, per cui le donne più grandi risentivano maggiormente della mancanza di sonno, rispetto a quelle più giovani.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social