Benessereblog Salute Cefalea a grappolo: sintomi, cause e cure

Cefalea a grappolo: sintomi, cause e cure

Che cosa si intende con il termine "cefalea a grappolo"? Ecco sintomi, cause e cure.

Cefalea a grappolo: sintomi, cause e cure

La cefalea a grappolo è uno dei tipi più dolorosi, con dolore intenso da un lato della testa e intorno all’occhio. Gli attacchi possono durare da alcune settimane ad alcuni mesi con uno schema che si ripete ogni volta uguale. La causa ancora non è nota: si parla di malfunzionamento dell’ipotalamo, mentre tra i fattori collegati alla sua insorgenza ricordiamo cambiamenti ormonali, squilibri dei neurotrasmettitori e tra i fattori di rischio il sesso (maggiore incidenza tra gli uomini), l’età (gli under 30), fumo, alcol, famigliarità.

I sintomi sono:

    Dolore improvviso su un lato della testa e intorno all’occhio
    Irrequietezza
    Lacrimazione
    Rossore dell’occhio
    Naso chiuso che cola
    Pallore
    Gonfiore dell’occhio
    Diminuzione del diametro della pupilla
    Edema palpebrale

Per la cefalea a grappolo non esistono cure, ma terapie per diminuire il dolore e la durata dei grappoli. Gli analgesici da banco sono raramente efficaci. Il medico potrebbe consigliare l’uso di triptani per alleviare i sintomi, ma anche brevi inalazioni di ossigeno puro. L’intervento chirurgico si esegue solo nel caso di persone che non reagiscono ad altre terapie. Le terapie preventive sono a base di farmaci antinfiammatori steroidei, ergotamina e somministrazione di sostanze anestetiche e di un corticosteroide nella zona intorno al nervo occipitale.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.