Benessereblog Salute Herpes alle mani: come si manifesta e come combatterlo

Herpes alle mani: come si manifesta e come combatterlo

Ecco quali sono i sintomi dell’Herpes sulle mani e come affrontare il problema.

Herpes alle mani: come si manifesta e come combatterlo

L’herpes alle mani è un problema causato dal virus herpes simplex, e caratterizzato da lesioni dolorose che possono interessare mani, pollici e dita, ma anche i piedi e le cuticole delle unghie dei piedi. l’Herpes alle mani (noto ancge come patereccio erpetico) è un problema comune soprattutto fra gli operatori sanitari (in particolare i dentisti) che possono toccare lesioni infette sulla bocca dei pazienti, ma può manifestarsi anche in seguito a contatto diretto con le secrezioni orali.

I sintomi dell’herpes sulle mani sono:

  • Comparsa di eruzioni cutanee sulle dita e sulle mani
  • Leggera febbre soprattutto nei bambini molto piccoli
  • Le lesioni compaiono sulla punta delle dita e vicino alle unghie, o anche sui palmi delle mani
  • Dolore nella zona dove si trovano le lesioni, che può durare fino a quando le lesioni non guariscono

Tipicamente le lesioni guariscono nel giro di due o tre settimane, anche senza assistenza medica. I trattamenti per l’herpes sulle mani consistono nella somministrazione di farmaci anti-virali, che andranno assunti per via orale fino a quando tutte le lesioni non saranno guarite.

Il dolore alle mani provocato dalle lesioni può essere tenuto sotto controllo tramite impacchi freddi o assumendo farmaci per il dolore. Inoltre, sarà importante tenere pulite le lesioni, evitare di scoppiarle, e lavarsi le mani regolarmente per prevenire la diffusione del virus. Infine, è importante ricordare che i pazienti infetti non devono condividere il cibo, posate, stoviglie, asciugamani e teli da bagno con altre persone.

via | Whatisherpes

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social