Benessereblog Salute Stare sotto l’ombrellone in spiaggia non protegge dalle scottature

Stare sotto l’ombrellone in spiaggia non protegge dalle scottature

Stare sotto l’ombrellone in estate non protegge dal rischio di scottature. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Stare sotto l’ombrellone in spiaggia non protegge dalle scottature

Stare sotto l’ombrellone in estate potrebbe non proteggere dal rischio di scottature. A suggerirlo è uno studio condotto in Texas, secondo cui anche se un ombrellone ferma raggi diretti, non può combattere i raggi UV durante una normale giornata di sole estiva. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 81 partecipanti, i quali hanno trascorso tre ore e mezzo in una spiaggia assolata. Alcuni partecipanti sono stati sotto l’ombrellone, mentre altri hanno utilizzato una protezione solare SPF 100.

Il giorno dopo, i bagnanti sono stati esaminati per rilevare l’eventuale presenza di scottature sul viso, parte posteriore del collo, parte superiore del torace, braccia e gambe. I ricercatori hanno trovato che il 78% di coloro che erano rimasti all’ombra avrebbero presentato scottature, rispetto al 25% di coloro che avevano usato la protezione solare.

A conti fatti, nessuno dei due metodi da soli potrebbe dunque garantire una protezione totale.

Anche se la protezione solare con SPF 100 è stata più efficace rispetto all’ombrellone, nessuno dei due metodi, da soli, ha impedito completamente le scottature in condizioni di utilizzo reali, mettendo in evidenza l’importanza di utilizzare una combinazione pratica di metodi di protezione solare per ottimizzare la protezione contro i raggi UV.

via | DailyMail

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.